foto curriculum vitae Areajob
Consigli per i candidati

Foto Curriculum Vitae: come fare una buona foto

Se siete alla ricerca di un nuovo impiego sicuramente avete aggiornato il vostro CV cercando di inserire tutte le informazioni necessarie, ma siete sicuri di avere aggiornato tutto? a volte si trascura un particolare, non ritenendolo di importanza.

La foto Curriculum Vitae è un aspetto molto importante che spesso viene sottovalutato. È stato dimostrato infatti che i curriculum con foto hanno più chance rispetto a quelli senza foto.

Stiamo però attenti a mettere una immagine appropriata, ci sono vari aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie la foto curriculum vitae tra i quali il formato, l’inquadratura, l’espressione del volto, il contesto, ecc.

Vediamo allora alcuni accorgimenti utili su come fare una fotografia adatta al nostro CV.

Quale deve essere il formato della foto curriculum vitae?

La prima cosa da decidere per la foto curriculum vitae è il formato. La foto deve raffigurare:

  • il primo piano del proprio viso;
  • il collo e parte delle spalle.

Attenzione a non inserire una vera e propria fototessera. Di solito le foto scattate in questa modalità vengono digitalizzate tramite uno scanner, poi messe sul CV. Esse risentono del flash e di una cattiva illuminazione: il risultato è veramente poco piacevole alla vista.

Se è vero che la foto deve raffigurare il primo piano del proprio viso evitiamo però i selfie in posa col cellulare. A meno che cerchiate lavoro come modelli cerchiamo di farci fare una foto da qualcun altro.

Espressione

Importante è poi scegliere l’espressione e la posa giuste da assumere al momento dello scatto. Evitare assolutamente:

  • labbra a cuoricino;
  • sguardo distratto o diretto altrove;
  • espressione spiritosa o troppo seria.

Bisogna cercare di apparire professionali, né tristi né divertiti o rigidi.

Un leggero sorriso delle labbra che però non mostri la dentatura può andar bene; la posizione del corpo poi deve essere elegante e eretta con la schiena dritta e il viso centrale diretto verso l’obiettivo o anche lievemente di profilo.

Come vestirsi per la foto curriculum vitae?

Un altro aspetto fondamentale per la foto curriculum vitae è l’abbigliamento. È importante scegliere un abbigliamento adatto all’occasione, proprio come se stessimo andando a un colloquio di lavoro. Non bisogna quindi indossare abiti eccessivamente eleganti o trasandati.

Per le donne è consigliabile essere truccate ma sempre in modo sobrio cercando di dare risalto al viso e agli occhi: da evitare assolutamente brillantini.

Gli uomini invece potranno indossare camicia e giacca, se ci si candida per certi ruoli professionali anche la cravatta va bene. Da evitare: occhiali da sole, cappellini da baseball, maglie con scritte discutibili.

Foto curriculum vitae: altri dettagli

Ci sono poi altri piccoli dettagli a cui fare attenzione quando si sceglie la foto curriculum vitae. È consigliabile ad esempio non modificare la foto con effetti o ritocchi che la rendano innaturale. La foto deve essere più veritiera possibile e non si deve dare l’impressione di essere costruiti. Non utilizzare foto con altre persone solo perché siamo “venuti bene”, poco nitide, a bassa risoluzione o tagliate male.

La scelta dello sfondo della foto è un altro elemento importante. Dovrà essere rigorosamente neutro: il cielo o una parete bianca, non si può sicuramente presentare una foto scattata evidentemente in bagno o in un locale. Evitate di fare la foto ora mentre siete in vacanza con la spiaggia dietro!

Infine bisogna fare attenzione a inserire nel curriculum una foto recente e rappresentativa di come si è al momento dell’invio. L’immagine di sé serve infatti anche a rendersi riconoscibili dal datore di lavoro al momento di un eventuale colloquio. Quindi nel caso in cui intervengano cambiamenti evidenti è bene aggiornare il cv con una foto realistica.