Agenzie per il lavoro Areajob
Diritti e regolamenti del lavoro

Le Agenzie per il Lavoro e i contratti di somministrazione

Sono passati 20 anni dall’introduzione delle Agenzie per il Lavoro Italia e ancora sopravvive qualche leggenda metropolitana sul lavoro interinale. E’ vero che è meno tutelato rispetto alle altre forme contrattuali?

Proviamo a fare un po’ di chiarezza su chi sono e come lavorano le Agenzie per il Lavoro e cosa sono i contratti di somministrazione.

Agenzie per il Lavoro: chi sono e come lavorano

Da oltre 20 anni, precisamente dal 1997, quando con la legge 196/1997 voluta dal Ministro del Lavoro Tiziano Treu è stato introdotto il lavoro interinale in Italia, le Agenzie del Lavoro sono cresciute rendendosi un punto di riferimento per far incontrare domanda e offerta e assumendo direttamente più di 8 milioni di persone.

L’agenzia si pone al centro di un triangolo tra l’impresa che ha necessità di ottenere la fornitura di manodopera ma non vuole assumersi gli oneri che deriverebbero dall’istituzione di uno o più rapporti di lavoro subordinato, e il lavoratore assunto, selezionato attraverso colloqui da personale specializzato.

Dal 2003, con la legge Biagi, che riformò ancora una volta il mercato del lavoro, il lavoro interinale fu sostituito dal lavoro in contratti di somministrazione, che è un contratto di lavoro dipendente con tutte le tutele previste per questa tipologia, garantisce la retribuzione prevista dal Ccnl ed è l’unica forma di flessibilità che costa di più rispetto al lavoro stabile.

In cosa consistono i contratti di somministrazione

Quando un’azienda necessita di un profilo professionale, l’Agenzia per il Lavoro inizia la sua ricerca facendo una prima scrematura nel suo database di CV e inserisce un annuncio per la raccolta di candidature spontanee su Internet. Una volta selezionati alcuni profili dai CV ricevuti che corrispondono alle competenze richieste dall’impresa, inizia una seconda parte di colloqui presso la filiale per l’ultima selezione di profili da mandare direttamente in azienda per un ulteriore incontro.

Una volta che l’azienda individua la risorsa tra quelle inviate dall’agenzia si stipulano due tipologie di contratti:

  • i contratti di somministrazione di natura commerciale con l’impresa;
  • i contratti tra agenzia e lavoratore: esso costituisce il contratto di lavoro, mediante il quale la prima- che rappresenta pertanto il datore di lavoro- assume a tempo determinato o indeterminato il prestatore d’opera che viene poi inviato presso l’utilizzatore.

Spesso si sente paragonare i lavoratori assunti con contratti in somministrazione a quelli delle cooperative. Chi è assunto in cooperative ha retribuzioni anche del 20% più basse e meno diritti, mentre il lavoratore in somministrazione è assunto dall’Agenzia per il Lavoro come lavoratore subordinato dipendente a termine, a tempo indeterminato o in apprendistato. È inviato in missione presso l’azienda utilizzatrice con parità di trattamento economico e normativo rispetto a i lavoratori diretti di pari livello dell’impresa in cui opera.

Ok, tutto chiaro, ma quanto durano i contratti di somministrazione? Nel caso del tempo indeterminato, per l’appunto, è senza limiti temporali. Nel caso del contratto di somministrazione lavoro a tempo determinato il termine iniziale può essere prorogato, con il consenso del lavoratore e ovviamente per iscritto, nei casi e per la durata prevista dal CCNL applicato dal somministratore.

Perché conviene affidarsi ad un’agenzia per i contratti di somministrazione

Dati ufficiali evidenziano come oltre il 15% dei lavoratori in somministrazione proviene da condizioni precedenti di occupazione irregolare o sotto tutelata e 1/3 dei lavoratori va verso la stabilizzazione dopo aver lavorato in Agenzia.

Per prestazioni a termine inoltre, la somministrazione di lavoro a tempo determinato è il contratto più tutelante per il lavoratore tra tutti quelli presenti nell’ordinamento giuridico: parità di retribuzione e tutele, più welfare aggiuntivo (Ebitemp) e formazione finalizzata (Formatemp).

Infatti i lavoratori in somministrazione possono beneficiare dei fondi Ebitemp che eroga prestazioni aggiuntive come tutela sanitaria, prestiti, sostegno alla maternità, e dal fondo Formatemp che organizza corsi gratuiti finalizzati all’ingresso e al reinserimento nel mondo del lavoro.

Inoltre ricordiamo che tutti i servizi delle Agenzie per il lavoro sono gratuiti per chi cerca un lavoro e i lavoratori e le selezioni vengono fatte esclusivamente in base al merito. Inoltre le Agenzie non percepiscono guadagno trattenendo soldi dalla busta paga del lavoratore ma il suo compenso viene erogato solo dall’azienda utilizzatrice.

Perché affidarsi ad Areajob per i contratti di somministrazione

Areajob Spa è un’agenzia per il lavoro che da oltre 10 anni opera sul territorio del Nord e centro Italia mettendo al primo posto le persone e i loro obiettivi. Organizza continuamente corsi di formazione finanziati dal fondo Formatemp per la riqualificazione e ricollocazione di persone che devono reintrodursi o aggiornarsi per il mondo del lavoro.

Inoltre per cercare di semplificare il processo di candidatura alle proprie offerte di lavoro, ha sviluppato un servizio on line di ricerca degli annunci di lavoro in cui basta allegare il proprio CV in formato elettronico e immettere solo i dati anagrafici di base per candidarsi all’offerta di lavoro desiderata, senza bisogno di venire di persona in una filiale.

Il personale di filiale riceve per colloqui conoscitivi su appuntamento ed è disponibile ad orientare le persone nel mondo del lavoro attraverso un’analisi delle loro competenze e aspirazioni.