Consigli per i lavoratori

Come sconfiggere il troppo caldo in ufficio? Ecco una breve guida!

Siamo nel pieno dell’estate. Il caldo si fa sentire, soprattutto in alcuni uffici, pieni di vetrate o senza climatizzazione. E allora come sopravvivere all’afa e alle temperature elevate cercando di rimanere concentrati e produttivi?

Di seguito Areajob ti propone alcuni rimedi contro il troppo caldo in ufficio.

Bagna polsi e tempie

Durante la stagione estiva può accadere che sia troppo caldo in ufficio, in particolar modo se si arriva sul posto di lavoro provati dalle temperature elevate dei mezzi pubblici, della strada o dell’auto arroventata dal sole. Il miglior modo per abbassare prontamente la temperatura percepita è precipitarsi in bagno e bagnare con acqua fresca polsi e tempie.

Fai una colazione leggera

Con il caldo si tende a cambiare alimentazione preferendo cibi freschi. Anche a colazione privilegiare un frullato, o un succo naturale, o ancora del té freddo o un tramezzino leggero aiuta a non appesantirsi e a soffrire meno le temperature elevate.

Solleva i piedi

Se ti senti mancare i sensi a causa del troppo caldo in ufficio, usa la strategia delle hostess contro il gonfiore di piedi e gambe: sollevale qualche minuto per favorire la circolazione del sangue.

Spegni gli apparecchi che non servono

Tutti i dispositivi elettrici ed elettronici consumano energia e generano inevitabilmente calore. Non devi usare la stampante? Spegnila. Spegni anche le luci, se non sono davvero necessarie.

Fai uno spuntino con la frutta

Non bere in continuazione se fa troppo caldo in ufficio. Invece, cerca di intervallare qualche piccolo sorso d’acqua a qualche pezzo di un frutto, meglio se tenuto al fresco. Questo metodo aiuta a dissetare e riequilibrare i sali perduti con la sudorazione.

Vestiti con fibre naturali e colori chiari

No, le fibre tecniche e sintetiche non aiutano a rinfrescare la pelle (servono semmai a far evaporare il sudore quando fai sport). Meglio allora i tessuti naturali come il lino, nei colori chiari che non attirano i raggi del sole. In questo modo sarà più semplice sopportare il troppo caldo in ufficio.

Prepara tisane fresche da bere durante la giornata

Se fa troppo caldo in ufficio, viene quasi d’istinto precipitarsi e saccheggiare il distributore di bevande. Piuttosto che optare per queste, prepara delle tisane da bere fredde magari a base di ginseng, rosmarino e menta, tutti dal potere rinfrescante.

Abbigliamento

Sopra abbiamo elencato alcuni consigli su cosa fare quando fa troppo caldo in ufficio, ma c’è una cosa, spesso sottovalutata, che non è da trascurare: la cura del proprio abbigliamento.

Il caldo estivo non è una buona scusa per vestirsi in modo inappropriato a lavoro, alcuni capi di abbigliamento non sono molto adeguati, e indossarli potrebbe urtare sia i colleghi, ma soprattutto il capo, quindi cerchiamo di capire di quali si tratta e lasciamoli tranquillamente nell’armadio

Top o maglie troppo scollate: potrebbero apparire alla moda, ma i top che lasciano la pancia scoperta non sono affatto professionali, così come maglie con strappi o con scollature vertiginose o trasparenti.

Shorts: da evitate assolutamente.

Camicie sbottonate: la temperatura a volte è insostenibile d’estate, soprattutto quando fa troppo caldo in ufficio, perché magari non funziona l’aria condizionata. Nonostante il caldo, lavorare con la camicia sbottonata è sempre da evitare.

Abbigliamento da mare: prendisole, caftani, infradito di gomma vanno usati al mare o in piscina.

E cercate di tenere duro fino alle vostre agognate ferie estive!