Ginnastica in ufficio per sconfiggere torcicollo e mal di schiena: ecco qualche esercizio

Ginnastica in ufficio per sconfiggere torcicollo e mal di schiena: ecco qualche esercizio

by Claudia in blog 15/03/2018

C’è poco da fare, i mali del 21esimo secolo sono le “malattie da ufficio”: posture sbagliate, posizioni sedentarie, computer davanti per 8 ore. E quando tornate a casa il mal di schiena o il torcicollo prendono il sopravvento e, nonostante tutti i buoni propositi, la borsa della palestra prende polvere ogni sera.

Esistono però degli esercizi da poter fare in ufficio per prevenire questi dolori, e potete farli comodamente da seduti. L’ideale sarebbe anche sgranchirsi anche un po’ le gambe dopo almeno un paio di ore che siete seduti davanti al computer. Ma torniamo a noi, dicevamo degli esercizi per la schiena. Innanzitutto cercate di mantenere sempre la posizione eretta, senza inclinarvi verso il computer per vederci meglio. Questo potrebbe essere un ottimo inizio. E non avete ancora cominciato a fare gli esercizi!

Schiena, come aiutarla a stare bene

Ci sono diversi movimenti da poter fare per la schiena, stando solamente seduti. Eccone alcuni.

  1. Allargate leggermente le gambe e scendete con la schiena allungandovi verso un piede con le braccia come per allacciarvi le scarpe. Prima da una parte poi dall’altra, per diverse volte. In questo modo distenderete la schiena e ne trarrete beneficio.
  2. Sempre seduti con le gambe leggermente divaricate, intrecciate le mani e con le braccia stese scendete dritti verso il basso piano piano, e poi risalite e portatele in alto, fatelo per un po’ di volte. Sentirete immediatamente sollievo nell’allungare la vostra povera schiena.
  3. Tenete la solita posizione con le gambe divaricate, mettete le mani dietro la testa e ruotate la schiena prima da una parte poi dall’altra, anche in questo caso ripetete sempre qualche serie.
  4. Infine, potete provare a fare , sempre da seduti, questo movimento: mettete le mani sulle cosce, alzate il braccio destro e portatelo sopra la testa verso sinistra, ripetete con l’altro braccio. Come vi sentite? Meglio?

Torcicollo, esci da questo corpo!

Anche il collo è un punto del corpo molto delicato e potrebbe soffrire delle posizioni errate che tenete in ufficio. Esistono pertanto esercizi che possono aiutarvi e allontanare un eventuale torcicollo in agguato. Vediamone alcuni.

  1. Regola numero uno: tenete sempre la schiena dritta. E se comincia a girarvi la testa, fermatevi subito. Quando vi sentite pronti iniziate a inspirare e sollevate lentamente le spalle, tornando poi alla posizione iniziale espirando. Facile no?
  2. Un altro esercizio potrebbe essere quello di girare piano piano la testa da destra a sinistra e viceversa. Sentirete scroccare un po’ il collo. Non spaventatevi, è normale.
  3. Fate ora la stessa cosa spostando la testa su e giù, sempre molto lentamente,  altrimenti rischierete d’avere delle vertigini e questo, come già detto, non va bene.
  4. Infine provate questo: abbassate la testa pian piano sulla spalla destra, e successivamente sulla spalla sinistra, vi sentirete il collo quasi nuovo!

Bene ora non avete più scuse, seguite questi semplici movimenti e non tornerete più a casa con mal di schiena o torcicolli, o perlomeno migliorerete sensibilmente. Fateli con costanza, e se i vostri colleghi vi vedono e vi prendono per matti, insegnate loro questi esercizi. Vi ringrazieranno.