• Home
  • Privacy policy

Privacy policy

Informativa ai sensi dell’art 13 D.Lgs. 196/03 e Regolamento UE n. 679/2016


AreaJob S.p.A. Agenzia per il Lavoro, con sede in Bibbiano (RE), C.F. e P. IVA: 02207240355, in qualità di titolare del trattamento, (in seguito anche semplicemente “Titolare”) Vi informa delle finalità e delle modalità con cui i Vs. dati saranno trattati ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. n. 196/2003 (in seguito “Codice Privacy”) e degli artt. 12-13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito “GDPR” ossia General Data Protection Regulation).

  1. FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Vs. dati personali, liberamente comunicati e da noi acquisiti in ragione dell’attività svolta, saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza per le seguenti finalità: a) gestione del rapporto di lavoro relativamente agli aspetti contrattuali, previdenziali, assicurativi, fiscali e per tutte le finalità previste per legge; b) ricerca e selezione del personale per conto dei clienti sia ai fini della somministrazione che per il servizio di Areatalenti; c) ricerca e selezione per posizioni interne.

I dati trattati (che potranno essere di natura sia comune, che identificativa, e se del caso particolari come nell’ipotesi di dati sanitari ecc.) sono aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità sopra elencate per le quali sono raccolti e successivamente trattati.

Il trattamento dei Vs. dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4, n. 2), GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

Nei dati personali oggetto della presente informativa rientrano anche eventuali foto e videoriprese (ad es. video CV).

2. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

In caso di inserimento dei Vs. dati sul nostro sito internet o presentazione del vostro CV presso le nostre filiali ai fini di candidatura ad eventuali posizioni di lavoro aperte nella sezione del nostro sito “Offerte di lavoro- Candidati ora” e/o o inviando una candidatura spontanea nella sezione “Iscriviti” e/o “posizioni interne – staff”, la base giuridica consiste nel dare riscontro alla vostra richiesta di essere collocato presso un cliente specifico e/o per posizioni interne e valutare la vostra candidatura anche per posizioni future in linea con il vostro profilo professionale. In ogni caso si consiglia di non inserire nel proprio CV dati di natura “particolare” e/o sensibile (es. relativi allo stato di salute, opinioni politiche, vita sessuale, etc.), se non quelli strettamente necessari ai sensi di legge per le finalità di selezione e valutazione del CV (es. appartenenza a categorie protette).

In caso di assunzione in somministrazione la base giuridica si fonda sulla esecuzione del contratto che viene perfezionato e sulla necessità di adempiere agli obblighi di legge inerenti la gestione e somministrazione del personale, agli adempimenti di natura fiscale e previdenziale e alle finalità di ricerca e selezione.

3.LEGITTIMI INTERESSI PERSEGUITI DAL TITOLARE DEL TRATTAMENTO (O EVENTUALMENTE DA TERZI)

Il legittimo interesse del titolare del trattamento consiste in:

  1. a) ottemperanza a norme di legge specifiche in merito alla gestione di rapporti di lavoro nonché nelle attività di intermediazione di lavoro secondo legge ed in virtù dell’autorizzazione ministeriale detenuta da codesta Agenzia;
  2. b) ottemperanza agli obblighi prescritti per legge relativamente all’ambito fiscale, previdenziale e amministrativo.

4. SOGGETTI DESTINATARI O EVENTUALI CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

Oltre all’utilizzo interno da parte del Titolare del trattamento con riferimento ai soggetti autorizzati quali responsabili e incaricati (addetti all’ufficio del personale e addetti all’amministrazione), i Vs. dati personali, con l’esclusiva finalità di adempiere agli obblighi previsti, potranno essere comunicati ai seguenti soggetti: a) società appartenenti e/o controllate da Areajob S.p.A;  b) società, collaboratori, consulenti o liberi professionisti accreditati; c) Enti pubblici; d) Società di assicurazione; e) Fondi o casse, anche di natura privata, di previdenza e assistenza; f) clienti, relativamente alla ricerca, selezione e somministrazione di lavoro;

 5. INTENZIONE DEL TITOLARE AL TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Titolare del trattamento non trasferirà i Vs. dati personali a paesi terzi o organizzazioni internazionali.

6. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I Vs. dati saranno utilizzati per le attività previste dal relativo accordo e conservati per un periodo successivo alla cessazione dell’incarico o del servizio o del contratto, come segue in relazione ai termini legali di controllo ovvero esercizio, decadenza o prescrizione di diritti in capo alle parti:

  1. a) dieci anni per i dati conseguenti alla gestione dei rapporti di lavoro e annessi adempimenti;
  2. b) cinque anni per i dati in banca dati di selezione del personale qualora il candidato non sia più attivo.

Decorso tale termine di conservazione i Vs. dati saranno cancellati o distrutti oppure trasformati in forma anonima, salvo diversa indicazione dell’interessato nell’ambito dell’esercizio dei propri diritti.

7. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Nella Vs. qualità di “interessato” Vi sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 del GDPR, nello specifico di:

-ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

                -ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare del trattamento, del responsabile e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5 comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

                -ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, quando vi è interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alla lettera a. e b. sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rileva impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

                -opporsi in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

                -di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

In particolare l’interessato può in qualsiasi momento chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.

Tali diritti possono essere esercitati scrivendo ad AREAJOB S.P.A. – Ufficio Privacy:

-a mezzo posta (ordinaria o raccomandata) all’indirizzo: P.zza del Bianello n. 7/A, 42021 Bibbiano (RE); oppure -tramite posta elettronica a privacy@areajob.it

8. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE

Qualora abbiate deciso di proporvi per le nostre attività di intermediazione di lavoro, sia che vi rivolgiate direttamente ad una delle nostre filiali oppure che decidiate di candidarvi spontaneamente sul nostro sito internet, La natura del conferimento dei dati diviene necessaria ed obbligatoria affinché il Titolare possa erogare i servizi richiesti.

In caso di rifiuto sarà quindi impossibile completare il processo di registrazione ovvero il Titolare non potrà adempiere ad alcun obbligo contrattuale eventualmente sottoscritto.

 9. ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO

Non è presente un processo decisionale automatizzato.

 10. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Ai sensi dell’art. 37 del Reg. (UE) 2016/679 AreaJob ha designato come Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) il Dott. Luca Lodi (tel. 0598676960, e-mail (privacy@studiolodi.info).

Ogni richiesta può essere comunque rivolta, in alternativa o in copia conoscenza (consigliato), all’Ufficio Privacy di AreaJob (privacy@areajob.it) che procederá a gestirla coadiuvandosi con il Responsabile all’uopo designato.